Formazione

Corsi brevi

CORSO 'SOCIAL MEDIA MARKETING PER LA CULTURA'

Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 1 – 3 dicembre 2016

 

 

Il corso

Costruire un sistema di comunicazione digitale integrato significa riconoscere a ogni strumento obiettivi di comunicazione precisi, target specifici e un linguaggio che lo contraddistingua. Una strategia di comunicazione sui social media non vive staccata dal resto, ma deve armonizzarsi con la più ampia strategia di comunicazione generale dell'istituzione e con le finalità connesse alle strategie di ingaggio dei pubblici (audience development e audience engagement). Ai social media manager non deve essere chiesto di aggiungere dei canali di comunicazione digitali, ma piuttosto di proporre contributi su tutto lo spettro della comunicazione istituzionale e di progetto, dando per acquisita la dimensione digitale come risorsa professionale e patrimonio di tutti.

Il corso 'Social media marketing per la cultura' mira a fornire gli strumenti per pianificare una strategia digitale integrata, che si avvalga delle leve del marketing digitale 2.0. Perché l'utilizzo appropriato ed efficace degli strumenti del social media marketing consente di rafforzare la presenza del proprio marchio brand sulla rete e di costruire una reputazione sul web, capace di avere ripercussioni nella "vita reale".

Destinatari e obiettivi

Il corso si rivolge a operatori freelance e impegnati in organizzazioni culturali con una minima esperienza pratica nell'utilizzo dei principali social network, interessati a sviluppare un approccio strategico all'utilizzo degli strumenti digitali. Obiettivo: fornire gli strumenti per pianificare una strategia digitale integrata, che si avvalga delle leve del marketing digitale 2.0. Perché l'utilizzo appropriato ed efficace degli strumenti del social media marketing consente di rafforzare la presenza del proprio marchio sulla rete e di costruire una reputazione sul web.

Temi del corso
  • Digital strategy come ecosistema organico
  • KPI: come valutare il proprio lavoro
  • Dati, fonti, strumenti per la pianificazione digitale
  • Web awareness & web reputation
  • Digital Engagement Framework
  • Analisi degli ASSETS e loro trasposizione digitale
  • Individuazione degli obiettivi di pubblico e definizione dei target di riferimento
  • Le comunità digitali
  • Quale piattaforma per quale target? Modalità di funzionamento, pubblici di riferimento, strategie perseguibili, modalità di utilizzo, misurazione delle performances
Docenti

Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.

Luca Melchionna è un giornalista professionista. Per undici anni ha lavorato all'ufficio stampa del Mart di Rovereto, per cui ha sviluppato la comunicazione web. Ha creato un team di nove persone provenienti da tutti i settori del museo, che sviluppava progetti di comunicazione autonomi e coordinati - un caso unico in Italia. Ora lavora come consulente freelance per diversi musei, aziende e artisti; dirige il periodico internazionale TAR Magazine; è responsabile dei contenuti delle guide museali Explora Museum.

Contributi esterni apriranno una finestra sul panorama internazionale – con Jasper Visser, esperto di digital engagement nei musei e nelle organizzazioni culturali – e sul ribollente fenomeno della gamification – con Fabio Viola, direttore scientifico del Master Gamification & Engagement Design allo IED.

Costo

390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2016: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy