Formazione

Corsi brevi

LABORATORIO 'CORPORATE FUNDRAISING PER LA CULTURA'

Area sostenibilità e fundraising
Torino, 19 – 21 maggio 2016

 

 

In collaborazione con Scuola di Roma Fund-Raising.it

 

Il corso

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di una iniziativa culturale. Nuovi provvedimenti legislativi possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private. Il fundraising però non è più la vecchia sponsorizzazione e non può essere più una attività residuale per le organizzazioni culturali. Occorre identificare strategie coerenti con la propria attività e strumenti adeguati per ottenere buoni risultati.

Organizzato insieme alla Scuola di Roma Fund-Raising.it, il corso di corporate fundraising per la cultura è giunto ormai alla sua 10° edizione e consiste in un innovativo laboratorio fortemente pratico, in cui attraverso esercitazioni e lavori di gruppo i partecipanti apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio una azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le fondazioni.

Destinatari e obiettivi

Il corso si rivolge a dirigenti e operatori di enti non profit, pubblici e privati e a professionisti che operano nel campo delle arti e della cultura. I partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, verranno guidati nell'ideazione, progettazione e promozione di una vera e propria proposta di raccolta fondi da rivolgere ad aziende e/o fondazioni. Al termine del laboratorio si svolgerà un interessante e "divertente" role play nel corso del quale i partecipanti avranno modo di interloquire con rappresentanti del mondo delle aziende e della filantropia d'impresa. Obiettivo ultimo è quindi quello di mettere in moto subito il fundraising della propria organizzazione.

I partecipanti sono invitati a inviare una breve biografia e descrizione dell'organizzazione e portare in aula eventuale materiale di comunicazione e fundraising prodotto dalla propria organizzazione, in modo da meglio contestualizzare i contenuti del corso.

Temi del corso
  • Il ruolo del fundraising per la sostenibilità della cultura
  • Una visione di insieme: il ciclo del fund raising e i mercati della raccolta fondi
  • Analisi strategica dell'organizzazione e definizione del proprio fabbisogno
  • Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi dalle aziende: sponsorizzazione, filantropia, partnership
  • Come presentare la propria organizzazione e cosa chiedere
  • Definizione dell'offerta e scelta dei target
  • Costruzione del link tra organizzazione e azienda/fondazione
  • Ideazione e verifica di una proposta
  • Il management del fundraising e valutazione delle attività
  • Gestione dei follow up e delle relazioni
Docente

Massimo Coen Cagli è consulente e formatore senior in fundraising, esperto in strategie di fundraising e formazione delle organizzazioni non profit, fondatore di Fund-raising.it e direttore scientifico della Scuola di Fund Raising di Roma, ed è autore del primo manuale italiano sul fundraising (Carocci, 1998). Dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro, ha dato vita ad un network di professionisti attivi nella consulenza, nella formazione e nella ricerca nel settore del fundraising.

Costo

390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2016: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy