Formazione

Corsi brevi

VISITA DI STUDIO 'BERLINO OGGI: PROGETTI E IMPRESE CULTURALI IN TRASFORMAZIONE'

Visite di studio
Berlino, 15 – 17 aprile 2015

 

 

Berlino oggi sta vivendo una fase di ridimensionamento della propria capacità di fascinazione verso chi intende basare la sua professione su cultura e creatività, pur mantenendosi ancora molto attrattiva per le giovani generazioni di creativi.

Cosa significa fare progetti culturali a Berlino oggi? Quali sono le sfide che le istituzioni culturali più storiche, gli imprenditori culturali del decennio scorso e i giovani artisti di oggi si trovano ad affrontare per i propri progetti culturali? Come sono cambiati i criteri per la loro sostenibilità? A che pubblici si rivolgono? Dove e in quali contesti urbani trovano più spazio?

Il tour organizzato da Fitzcarraldo permette di entrare in contatto con alcune delle realtà culturali più innovative della capitale tedesca, per scoprirle da un punto di vista inedito attraverso il confronto diretto con i professionisti che le gestiscono. Un viaggio nei retroscena della capitale della creatività e dell'innovazione alla scoperta delle trasformazioni urbane e sociali che la investono.

 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

Temi della visita

Il tour propone di esplorare alcune esperienze selezionate nella grande varietà di realtà culturali e creative della città brandeburghese, le quali per storia, vocazione, tipologia organizzativa, settore creativo e artistico stanno ragionando sul posizionamento delle proprie progettualità in un contesto epocale, che sta definendo nuovi parametri di fruizione, di relazioni professionali e di radicamento in una città, la cui aspirazione internazionale è funzionale a renderla sempre di più Grande Capitale dello Stato tedesco.

  • La dimensione multiculturale dei progetti di Werkstatt der Kulturen e di Neukollner Oper nel quartiere di Neukolln, storicamente connotato da immigrazione, ma in via di cambiamento nella composizione sociale dei suoi abitanti con nuove e vecchie tensioni.
  • L'affermazione a livello istituzionale di progetti culturali nati su iniziativa privata attraverso i casi di C/o Berlin e la sua nuova sede a Charlottenburg, in un area identificata come distretto della fotografia, e dello Schwules Museum, il museo LGBT a Schoeneberg, quartiere il cui marketing culturale è improntato anche su percorsi dedicati al turismo a tematica omosessuale.
  • Le piattaforme di Peninsula.land e Berlinerpool, due modi differenti di offrire servizi e visibilità agli artisti, che risiedono o intendono risiedere a Berlino, nati su iniziativa di artisti, curatori e operatori provenienti dall’Italia e da altri paesi europei in continua ricerca di sostenibilità attraverso relazioni con privati, proprie ambasciate e istituzioni berlinesi.
  • L'impatto della gentrificazione sugli spazi ex-industriali, oggetto un tempo di occupazione per la creazione di comunità artistiche nelle due differenti storie rappresentate da UFA Fabrik, prestigiosa organizzazione culturale in Tempelhof nata dalle utopie collettive ed ecosostenibili della fine degli anni '70, e da BLO Atelier LockKunst, costituito da artisti e artigiani una decina di anni fa negli spazi concessi in usufrutto dalle ferrovie tedesche (DBahn) a Lichtenberg e ora a rischio di sfratto.
  • Le azioni di coinvolgimento dei pubblici giovani nella programmazione culturale attraverso le esperienze di mediazione ideate in seno al Kulturprojecte Berlin con l'ausilio del gruppo teatrale Grips e quelle del festival di arte contemporanea 48 Stunden Neukolln.
Programma

Scarica il programma

Costo

Visita di studio 'Berlino oggi: progetti e imprese culturali in trasformazione': 250 € + iva 22%.

La quota di iscrizione copre esclusivamente la partecipazione al programma didattico.

Offerte
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • 2 o più iscrizioni dallo stesso ente a un singolo corso: sconto del 20%
  • Iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy