Formazione

Conferenze e incontri

I CULTURAL DAYS DEL MAS SUPSI IN CULTURAL MANAGEMENT: LO SVILUPPO CULTURALE È ALL'ORDINE DEL GIORNO

Lugano, 5 marzo 2015

 

 

In collaborazione con Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

 

Parte il 5 marzo, con due appuntamenti sugli strumenti per le politiche culturali, l'iniziativa organizzata dal Master in Advanced Studies SUPSI in Cultural Management.

Fondazione Fitzcarraldo e la Scuola Universitaria di Musica-SUPSI del Conservatorio della Svizzera italiana, nell'ambito del Master in Advanced Studies SUPSI in Cultural Management, lanciano a Lugano i "Cultural Days", un ciclo di incontri dedicati al tema del management culturale. Un'occasione per riflettere sulla crescente centralità delle politiche culturali per lo sviluppo locale e sull'importanza di elaborare strategie culturali internazionali per il rilancio del territorio ticinese.

Con i Cultural Days, il Master in Advanced Studies SUPSI in Cultural Management, organizzato dalla Scuola Universitaria di Musica - SUPSI del Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione scientifica con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, porta fuori dall'aula i temi del management culturale e rinnova il proprio impegno a favore del territorio ticinese, offrendo occasioni di formazione e riflessione sulla cultura come leva strategica per lo sviluppo locale e internazionale.

Programma
h 9.30 – 16.00
Seminario 'Introduzione al cultural planning'

Seminario con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Costo: 150 CHF

Il breve corso offrirà un'introduzione alla storia, all'apparato concettuale e alle tematiche delle politiche culturali territoriali in Europa. Il corso servirà anche a introdurre il metodo del 'cultural planning', nel quadro delle sfide lanciate dal processo di globalizzazione e dalla crisi economica dell'ultimo decennio, con particolare attenzione al territorio ticinese. Il corso si concluderà con un laboratorio in cui le riflessioni elaborate in classe verranno sviluppate con lo scopo di produrre proposte concrete di intervento nel policy-making a livello locale e regionale.

Docente: Franco Bianchini

Scopri il seminario

h 17.30 – 19.30
Tavola rotonda 'Osservatori culturali e strategie innovative per lo sviluppo su base culturale del territorio'

Tavola rotonda a ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nel corso del dibattito, saranno confrontate le modalità di analisi del territorio degli osservatori culturali e si parlerà anche del ruolo strategico del "cultural planning", con particolare riferimento alla sua applicabilità nel contesto ticinese e alle specializzazioni professionali emergenti in questo ambito.

Introduzione: Franco Bianchini, Leeds Metropolitan University, UK

Moderatore: Raffaella Castagnola, Corriere del Ticino

Interventi di:
- Manuele Bertoli, DECS - Repubblica Federale e Cantone Ticino
- Luca Dal Pozzolo, Osservatorio Culturale del Piemonte, Torino, Italia
- Pascale Bonniel Chalier, Université Lumière Lyon 2, France

Manuele Bertoli è attualmente Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino e Direttore del Dicastero Educazione Cultura Sport. Già membro del Consiglio d'amministrazione di Banca Stato, è stato municipale a Balerna e membro del Gran Consiglio dal 1998 al 2011. Ha partecipato a numerose attività di volontariato e di impronta sociale ed è stato per sette anni presidente del Partito Socialista. Ha assunto dal 2009 la direzione di Unitas, l'associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

Luca Dal Pozzolo, architetto, è membro fondatore di Fondazione Fitzcarraldo, di cui è stato Vice Presidente, ed è direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. Fa parte, inoltre, del Comitato Scientifico dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino. È stato visiting professor in diverse università in Francia, Belgio e Spagna. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sui temi dell'economia della cultura, della programmazione culturale e della progettazione urbana. Insegna inoltre presso il Politecnico di Torino, II° Facoltà di Architettura.

Pascale Bonniel Chalier ha ideato e anima all'interno dell'Université Lumière Lyon 2, il Master professionale di 2° livello "Développement de Projets Artistiques et Culturels Internationaux". Insegna politiche culturali in diverse università e istituti di insegnamento superiore, conduce studi e analisi dei territori, sviluppa azioni di intervento per diverse reti culturali europee e organizzazioni internazionali. Ha fondato e dirige gli studi della cooperativa La terre est ronde, una piattaforma di accompagnamento per gli operatori culturali.

Sede

Seminario e tavola rotonda si svolgeranno presso Conservatorio della Svizzera Italiana - Mansarda 3° piano, via Soldino 9 - Lugano.

 

Informazioni

Alberto Gulli
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy