Formazione

Conferenze e incontri

I CULTURAL DAYS DEL MAS SUPSI IN CULTURAL MANAGEMENT. A MAGGIO SI PARLA DI DIGITAL ENGAGEMENT

Lugano, 21 maggio 2015

 

 

In collaborazione con Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

 

Proseguono gli incontri organizzati dal MAS SUPSI in Cultural Management con un nuovo appuntamento fissato per giovedì 21 maggio 2015.
Il tema della giornata è dedicato a "Le nuove frontiere del Digital Engagement per le organizzazioni culturali" del quale si parlerà con Jasper Visser, uno dei massimi esperti internazionali in un confronto aperto con alcuni importanti operatori culturali ticinesi e italiani.
Il programma prevede due appuntamenti: un seminario breve e un incontro aperto al pubblico.

Con i Cultural Days, il Master in Advanced Studies SUPSI in Cultural Management, organizzato dalla Scuola Universitaria di Musica - SUPSI del Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione scientifica con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, porta fuori dall'aula i temi del management culturale e rinnova il proprio impegno a favore del territorio ticinese, offrendo occasioni di formazione e riflessione sulla cultura come leva strategica per lo sviluppo locale e internazionale.

 

Scarica la locandina

Programma
h 14.00 – 16.45
Workshop "Digital Engagement Strategies for Cultural Organisations" con Jasper Visser di Inspired by Coffee (Amsterdam)

Seminario con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Costo: 80 CHF

Il breve workshop ha lo scopo di spiegare cosa sia il "Digital Engagement" e di illustrare quali sono i benefici che l'adozione di tale orientamento strategico può offrire alle organizzazioni culturali per un maggiore coinvolgimento strutturale dei pubblici nelle proprie attività artistiche e divulgative. Nel corso del seminario verranno altresì presentati approcci, metodi e strumenti finalizzati allo sviluppo di strategie di digital engagement nelle organizzazioni culturali.

Docente: Jasper Visser

Scopri il workshop

h 17.30 – 19.30
Tavola rotonda "Le nuove frontiere del Digital Engagement per le organizzazioni culturali"

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La tavola rotonda è in italiano con traduzione dall'inglese.

Nel corso del dibattito verranno delineate quelle che sono le sfide, le reazioni e le necessità delle organizzazioni culturali a fronte dei cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie in tema di coinvolgimento dei pubblici, di valorizzazione della propria mission e di marketing culturale.

Introduzione: Alessandro Bollo, esperto di Cultural Management e politiche di sviluppo dei pubblici, Fondazione Fitzcarraldo

Moderatore: Giancarlo Dillena, Direttore del Corriere del Ticino

Interventi di:
- Jasper Visser, Inspired by coffee, Amsterdam
- Gianna Mina, Presidente Associazione Musei Svizzeri e Direttore Museo Vela di Ligornetto
- Carmelo Rifici, Direttore di LuganoInScena

Alessandro Bollo è Fondatore Promotore della Fondazione Fitzcarraldo di cui è responsabile della Ricerca e Consulenza. Ideatore e responsabile editoriale di Fizz.it. È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale. È uno degli esperti con cui sta collaborando il Comitato Matera 2019.

Jasper Visser esperto di digital engagement, agente di cambiamento, innovatore e facilitatore. È fondatore dello Studio Inspired by Coffee.

Gianna Mina è l'attuale Presidente dell'Associazione Musei Svizzeri e dal 1992 dirige il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, istituzione federale di proprietà della Confederazione, gestita dall'Ufficio federale della cultura. Già membro della Commissione culturale del Cantone Ticino e Presidente della Commissione delle belle Arti del Cantone Ticino, già membro del comitato dell'Associazione delle storiche e degli storici dell'arte svizzeri, dal 2008 è membro della Commissione Svizzera dell'UNESCO.

Carmelo Rifici è dal 2014 il Direttore Artistico di LuganoInScena. Ha firmato regie teatrali per importanti istituzioni teatrali italiane quali: il Teatro Stabile di Torino, il Litta e il Piccolo Teatro di Milano, il Mercadante di Napoli, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Stabile di Bolzano. Nel 2009 fonda insieme ad Alessio Maria Romano e Margherita Baldoni l'Associazione Culturale Proxima Res impegnata a promuovere la drammaturgia contemporanea originale e lavori di sperimentazioni tra i differenti linguaggi dell'arte.

Sede

Workshop e tavola rotonda si svolgeranno presso Conservatorio della Svizzera Italiana - Mansarda 3° piano, via Soldino 9 - Lugano.

Informazioni e iscrizioni

Scuola Universitaria di Musica
Roberto Valtancoli

responsabile Formazione Continua Conservatorio della Svizzera italiana
tel. +41 (0)91 960 30 40
roberto.valtancoli@conservatorio.ch
www.supsi.ch/cult

Fondazione Fitzcarraldo
Alberto Gulli

coordinatore didattico del MAS SUPSI in Cultural Management
tel. +39 011 5099317
alberto.gulli@fitzcarraldo.it
www.fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy