Formazione

Corsi brevi

CORSO 'COMUNICARE UN PROGETTO CULTURALE'

Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 28 – 30 maggio 2015

 

 

Qual è il modo migliore per raccontare l'identità di un'opera, un prodotto o un'attività culturale? Come trasmettere al meglio le informazioni e i servizi per fruirla? Come rendere conto e legittimare l'agire di una organizzazione culturale nei confronti dei pubblici e delle comunità di riferimento?

Descrizione e obiettivi didattici

Il corso abbandona la distinzione tra "comunicazione tradizionale" e "innovazione digitale" dando per acquisita la transizione a un modello in cui le nuove tecnologie vanno affiancate a processi più consolidati.
Il modulo mira a sviluppare le competenze di base necessarie a ragionare in modo strategico; presenta le situazioni reali prima delle elaborazioni teoriche e affida ai professionisti della comunicazione il ruolo di "responsabili della qualità comunicativa che le comunità si aspettano dalle istituzioni". Esperti e professionisti interverranno con testimonianze dirette dall'interno di alcune delle maggiori istituzioni culturali italiane, offrendo ai partecipanti la possibilità di verificare quali sono le competenze che i comunicatori istituzionali sviluppano nel corso del loro lavoro.

Tre giorni intensivi per imparare a:

  • comprendere cosa vuol dire fare comunicazione, perché è fondamentale e perché non può essere considerato un aspetto residuale della progettazione;
  • progettare un piano strategico di comunicazione efficace e coerente;
  • definire gli obiettivi, la tipologia di pubblico da raggiungere e i canali da utilizzare;
  • progettare campagne di comunicazione innovative, sostenibili e misurabili;
  • trasmettere al meglio l'identità di un prodotto e di un'attivitą culturale;
  • gestire le crisi, lo stress, il talento e le relazioni con i colleghi;
  • fare ufficio stampa gestendo la relazione con la stampa e i nuovi media.
Programma

Scarica il programma

Docenti

Luca Melchionna (Bressanone, 1971) è un giornalista professionista. Per undici anni ha lavorato all'ufficio stampa del Mart di Rovereto, per cui ha sviluppato la comunicazione web. Ha creato un team di nove persone provenienti da tutti i settori del museo, che sviluppava progetti di comunicazione autonomi e coordinati - un caso unico in Italia. Ora lavora come consulente freelance per diversi musei, aziende e artisti; dirige il periodico internazionale TAR Magazine; è responsabile dei contenuti delle guide museali Explora Museum.
www.lucamelchionna.com

Costo

Corso 'Comunicare un progetto culturale': 390 € + iva 22%.

Offerte
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • 2 o più iscrizioni dallo stesso ente a un singolo corso: sconto del 20%
  • Iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
Il corso fa parte dei moduli che costituiscono il percorso di formazione CRPC-XIX.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy