Formazione

Corsi brevi

CORSO 'ANALISI DEL PUBBLICO E PERCORSI DI AUDIENCE DEVELOPMENT'

Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 22 – 24 ottobre 2015

 

 

Le organizzazioni culturali, indipendentemente dalla natura, dalle dimensioni e dal posizionamento, condividono la necessità di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico. L'Audience Development risponde a questa richiesta trasformandola da generica aspirazione a processo strutturato in grado di coinvolgere in maniera continuativa le organizzazioni: non solo marketing e comunicazione, ma anche direzione artistica, programmazione e organizzazione.

Si tratta di un processo che va affrontato con consapevolezza e utilizzando strumenti adeguati: è necessario conoscere il pubblico, identificare obiettivi concreti e misurabili, integrarli con gli strumenti del marketing innovativo e con gli approcci partecipativi che sempre più caratterizzano le pratiche culturali contemporanee. Il corso si rivolge in particolare a organizzazioni e freelance che operano nella gestione e valorizzazione di beni culturali e nel settore delle performing arts.

 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

Descrizione e obiettivi didattici

L'audience development verrà trattato sia dal punto concettuale che operativo: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi e le implicazioni. Nei tre giorni di corso verranno forniti gli strumenti per:

  • conoscere il pubblico reale e potenziale;
  • impostare un processo di audience development nella propria organizzazione;
  • identificare obiettivi concreti ed elaborare gli strumenti, non solo di marketing e comunicazione, per raggiungerli.

Attraverso esercitazioni di gruppo, i partecipanti saranno chiamati a verificare e sperimentare soluzioni e approcci per entrare in contatto, coinvolgere e fidelizzare nuovi pubblici.

Programma

Scarica il programma

Docenti

Alessandra Gariboldi (Milano, 1974) è ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, dove collabora anche con l'Osservatorio Culturale del Piemonte. Si occupa di indagini sul pubblico dei musei, particolarmente attraverso l'uso di tecniche di indagine qualitative, oltre che di valutazione di progetti culturali. Specializzata in didattica museale e comunicazione del patrimonio, collabora inoltre con diversi enti operanti in ambito culturale come consulente per l'accompagnamento e la valutazione delle attività rivolte al pubblico, con particolare riguardo a non-pubblico e nuovi pubblici.

Alle lezioni parteciperà anche Luisella Carnelli, Ricercatrice Senior della Fondazione Fitzcarraldo che presenterà ai corsisti il progetto di active spectatorship, finanziato da Creative Europe, Be SpectACTive!

Costo

Corso 'Analisi del pubblico e percorsi di audience development': 390 € + iva 22%.

Offerte
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • 2 o più iscrizioni dallo stesso ente a un singolo corso: sconto del 20%
  • Iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy