Formazione

Corsi brevi

#COMUNICATEATRO > UN TEATRO DA COMUNICARE

Area comunicazione
Torino, 21 – 23 marzo 2014

 

 

In collaborazione con Simone Pacini / fattiditeatro

 

Dal comunicare "a" al comunicare "con": #comunicateatro è un workshop sulla comunicazione applicata allo spettacolo dal vivo nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0, in cui si analizzeranno nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale.

Descrizione

Il workshop prevede una parte introduttiva finalizzata a evidenziare nuovi trend, tools e opportunità offerte dai social media per veicolare esperienze, contenuti aggiuntivi ed emozioni, e quindi creare coinvolgimento e attivare processi di fidelizzazione e partecipazione, visto il ruolo chiave che emozioni e esperienze hanno anche nell'influenzare la diffusione delle informazioni.
Finalità del workshop sarà inoltre quello di evidenziare come il contatto immediato e multidirezionale possa promuovere una "cultura partecipativa" di coinvolgimento ed engagement, aprendo le porte al "mercato intelligente" 2.0: individui che, collegati alla rete, si scambiano informazioni, giudizi, opinioni su prodotti, servizi, attività.

Programma

Scarica il programma

Docenti

Simone Pacini, Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi, da 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale, collaborando con testate giornalistiche, case editrici, teatri, festival e compagnie teatrali. Nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Il workshop #comunicateatro da lui ideato ha avuto fino a adesso quattordici edizioni in nove regioni differenti, in partnership con realtà come il Teatro Metastasio di Prato, la Fondazione Romaeuropa e il Teatro Pubblico Pugliese.

Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.

Bruno Bianchini, fondatore klpteatro.it , terrà la lezione "Krapp's Last Post 2004-2014: dieci anni di teatro sul web prima e durante il 2.0".

Costo

#Comunicateatro > Un teatro da comunicare: 190 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

 

Informazioni

Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 50993175
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy