Formazione

Corsi brevi

BUDGETING E CONTROLLO DI GESTIONE

Area management e progettazione
Torino, 27 - 29 giugno 2013

 

 

Per operare in un contesto che sta diventando sempre più dinamico e turbolento si rende necessario pianificare strategicamente le proprie attività e progetti, utilizzando metodi e tecniche che permettano di migliorare e ottimizzare il lavoro. Il corso si focalizza sullo strumento principe del budget, che costituisce la base per sviluppare un sistema di controllo di gestione.

Descrizione e obiettivi didattici

Il controllo di gestione è un sistema di procedure operative e strumenti di lavoro che favorisce lo sviluppo di comportamenti organizzativi coerenti con gli obiettivi dell'organizzazione.
Il corso ha l'obiettivo di illustrare i principali caratteri e le variabili di un sistema di pianificazione e controllo, con particolare riguardo alle specificità delle organizzazioni non profit.

L'approccio sarà essenzialmente operativo. All'illustrazione del quadro teorico verrà affiancata l'esemplificazione dei concetti chiave attraverso l'utilizzo di strumenti dedicati, realizzati in MS Office Excel, per la raccolta e l'analisi dei dati.
Saranno presentate e utilizzate semplici formule per l'organizzazione e l'interrogazione dei database, tabelle per la classificazione dei costi e dei ricavi utilizzabili per la formulazione di preventivi e consuntivi, modelli per la tenuta della contabilità per progetti, batterie di indicatori di performance, cruscotti di sintesi e grafici per la reportistica, strumenti di budget per la visualizzazione degli scostamenti economici e finanziari in tempo reale.

Il corso è adatto anche a chi non una specifica formazione contabile e amministrativa. È richiesta ai partecipanti una capacità operativa di base con l'applicativo MS Office Excel

Programma

Scarica il programma

Docenti

Elisa Truant, dottore commercialista e revisore dei conti presso uno studio di dottori commercialisti associati di Torino. Svolge attività didattica e ricerca presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino.

Anna Arcozzi-Masino, dottore commercialista presso uno studio di dottori commercialisti associati di Torino. Svolge anche attività didattica in corsi rivolti ad organizzazioni non profit.

Costo

Budgeting e controllo di gestione: 390 € + IVA 21%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare ai corsi.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

Attrezzature necessarie

Ogni partecipante dovrà presentarsi in aula equipaggiato di un proprio PC o MAC per poter seguire gli esercitazioni individuali.
L'aula didattica è dotata di connessione wifi.

 

Informazioni

Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict