Formazione

Corsi brevi

ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE

Visite di studio
Matera, Lecce e Salento, 25, 26 e 27 settembre 2012

Organizzato nell'ambito di ArtLab12

 

 

Un tour per riflettere su sviluppo locale, valorizzazione territoriale e progettazione sostenibile.
Le politiche e le strategie di sviluppo locale comportano l'avviamento di processi complessi che integrano tutte le diverse risorse presenti su un territorio: beni ambientali, storici e artistici, produzioni culturali, tradizioni popolari, filiera alimentare ed enogastronomica, risorse paesaggistiche e saperi.

Il tour prevede di esplorare alcune località in regioni del Sud Italia che investono su processi di crescita puntando su cultura e turismo come settori chiave. In programma si propongono una serie di visite di studio per incontrare i protagonisti di queste esperienze di valorizzazione del territorio, per comprenderne i meccanismi di funzionamento, le strategie e i fattori di successo.
Lecce e la Puglia negli ultimi anni sono stati un laboratorio di crescita di realtà imprenditoriali culturali e un campo di sperimentazione per le politiche culturali pubbliche. Inoltre la posizione strategica tra Balcani e Mediterraneo e il forte sviluppo turistico degli ultimi anni ne fanno un territorio ricco di esperienze con cui confrontarsi. A Matera inoltre si avrà l'occasione di visitare i Sassi, risorsa naturale artistica e storica riconosciuta patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerare le sue ricadute sullo sviluppo cittadino. Entrambe le città sono poi candidate a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019, pertanto la riflessione si concentrerà sui processi di costruzione e promozione dell'identità delle città stesse. Visitando la riserva naturale di Torre Guaceto Carovigno e il Comune di Vernole, che è partner del SAC Sistema Ambientale e Culturale territoriale "Terre Lupiae", un'attenzione particolare verrà data al paesaggio: specchio significativo di valori, memorie, identità e costruzione collettiva delle comunità che lo abitano. Le visite prenderanno in esame l'importanza e il peso del paesaggio nella costruzione di progetti urbani e territoriali, indagando le relazioni che si creano tra questo e altre risorse, dai beni culturali alle realtà produttive e sociali che abitano e costruiscono il territorio.

Costo

Quota di iscrizione al Tour Matera + Lecce + Salento: 290 € + IVA 21%.

La quota comprende:

  • partecipazione agli incontri a Matera, Lecce, Vernol, Torre Guaceto Carovigno nei giorni dal 25 al 27 settembre 2012, con accompagnamento da parte dello staff organizzativo
  • ingresso alle istituzioni culturali prevista dal programma didattico
  • materiale didattico
  • trasferimento da Matera a Lecce del 25 settembre in bus
  • trasferimento da Lecce a Vernole, Torre Guaceto e ritorno a Lecce del 26 settembre in bus
Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

Download

Scarica la brochure

 

Informazioni

Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy