Formazione

Alta formazione

CRPC XVII
CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE DI PROGETTI CULTURALI

Torino | Lecce | Berlino, novembre 2012 – dicembre 2013
In collaborazione con ENCATC e con il supporto di Fondazione CRT

 

 

Il CRPC è un corso di formazione continua rivolto ad operatori e organizzazioni che vogliono perfezionare le loro competenze di sviluppo e gestione di progetti culturali. Il CRPC è stato il primo corso dedicato al management culturale e di anno in anno cresce e si rinnova di pari passo con le organizzazioni culturali; si distingue dai master universitari e accademici, privilegiando l'incontro con professionisti ed esperienze dirette della produzione ed organizzazione culturale. Il CRPC è un laboratorio internazionale, un reale processo di crescita personale e di accompagnamento allo sviluppo di una idea progettuale, con il supporto di un team di qualificati professionisti.

Scarica la brochure del CRPC XVII
Visita il sito del CRPC XVII

Descrizione e struttura programma

Un momento di formazione e aggiornamento per operatori provenienti da tutta Italia e dall'estero per confrontarsi con nuove e innovative modalità di lavoro, per individuare strategie sostenibili per affrontare le sfide dell'attuale congiuntura economica. Il CRPC combina modelli teorici e strumenti pratici, presta attenzione alla specificità dei processi artistici e ai principi di sostenibilità.

Destinatari

Quasi 350 professionisti ed organizzazioni hanno scelto di partecipare al corso per acquisire nuovi ed efficaci strumenti di management, rafforzare le loro competenze di sviluppo e gestione dei progetti e individuare nuove forme per sostenere le proprie attività.

Operatori

Professionisti e operatori culturali, free lance o attivi in una organizzazione, artisti e imprenditori culturali, funzionari di pubbliche amministrazioni e anche neolaureati purché motivati e con esperienze di pratica artistica o di attività in ambito culturale.

Organizzazioni

Il CRPC si rivolge a organizzazioni culturali che decidono di investire sul gruppo di lavoro e sullo sviluppo delle proprie competenze.

Struttura del percorso didattico

34 giorni tra novembre 2012 e dicembre 2013. L'alternanza tra moduli in aula e momenti di lavoro individuale permettono di conciliare la formazione con i propri impegni lavorativi e di mettere in pratica le competenze sviluppate a lezione. Il programma modulare dà la possibilità di costruire un percorso individuale adatto alle esigenze di ogni corsista.

Programma base

6 focus tematici costituiscono l'ossatura del tuo percorso e ti permettono di consolidare le competenze indispensabili per progettare cultura.

Programma personalizzato

2-3 moduli da scegliere tra l'intera offerta dei corsi brevi a catalogo di Fitzcarraldo per approfondire i temi più rilevanti per te.

Programma personalizzato di visite tudio

1-2 moduli da scegliere tra i viaggi organizzati che prevedono visite studio, presentazione di case studies, incontri con professionisti di elevato profilo a Berlino e a Lecce, per esplorare contesti diversi e confrontarti con nuovi modelli organizzativi e gestionali.

Il progetto individuale

È il cuore del percorso formativo. A differenza di altri corsi, il project work non è solo una esercitazione pratica, ma un reale accompagnamento allo sviluppo della tua idea progettuale, con l'accompagnamento di un tutor individuale.

Docenti

Molti professionisti contribuiranno alla costruzione del tuo curriculum nell'edizione 2012/2013, mettendo a disposizione passione, professionalità ed esperienza. Il corpo docente è composto da professionisti con pluriennale esperienza sul campo, spiccate abilità didattiche e comunicative, in grado di stimolare le tue capacità, valorizzare il tuo saper fare, fornirti nuove visioni e diverse chiavi di lettura, sempre più necessarie per muoverti nel mondo che cambia. Il corso si avvale della direzione scientifica di Lucio Argano, Ugo Bacchella e Herwig Poeschl.

Costo e borse di studio

La quota di iscrizione è € 4.600 + IVA 21%.

Sono disponibili borse di studio e possibilità di finanziamenti. Scopri tutte le agevolazioni.

Iscrizione

Sono disponibili 25 posti.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

Scarica la domanda di ammissione dal sito del CRPC XVI.

 

Informazioni

Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
training@fitzcarraldo.it
http://crpc.fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy