Formazione

2009

Conferenza "Standard di qualità nei musei piemontesi: dalla sperimentazione alla procedura definitiva"

Formazione continua
Torino, 3 dicembre 2009
Sala Conferenze della Galleria di Arte Moderna - Via Magenta 31, Torino

 

Nuova occasione di incontro e confronto tra i musei piemontesi e la Regione Piemonte sul tema degli Standard di qualità giovedì 3 dicembre 2009. Oggetto della conferenza sarà la procedura di accreditamento presso la Regione secondo gli Standard di qualità, definita dopo la sperimentazione condotta tra la primavera e l'autunno 2009 con un gruppo di musei e alla quale potrà presto accedere un secondo gruppo di enti e musei candidati.

Gli inizi di dicembre si confermano il momento in cui l'amministrazione regionale e i musei piemontesi si incontrano per discutere e condividere il percorso verso una maggiore qualità dell'offerta museale nella nostra regione. Dopo la conferenza pubblica di presentazione degli Standard di qualità per i musei del Piemonte nel dicembre 2007 e la presentazione della prima fase dell'autovalutazione e dell'accreditamento dei musei nel dicembre 2008, l'incontro di dicembre 2009 prevede la presentazione della procedura sperimentale di accreditamento, con spiegazione delle modalità adottate e dei criteri seguiti e un panorama generale delle principali evidenze emerse dalla prima esperienza.
La conferenza sarà anche l'occasione per aprire la procedura formale di accreditamento a un nuovo gruppo di musei e beni culturali, le cui candidature saranno raccolte proprio durante l'incontro del 3 dicembre.

Modalità di iscrizione

L'incontro è aperto al pubblico, gratuito e si rivolge in particolare ai responsabili dei musei e degli enti che saranno coinvolti, a partire dalla fine del 2009, nella procedura di accreditamento presso la Regione Piemonte secondo gli Standard di qualità. È consigliata in particolare la partecipazione dei responsabili dell'accreditamento per ciascun museo o ente.

L'iscrizione è obbligatoria e avviene tramite l'apposito modulo on line, entro le ore 15 di mercoledì 2 dicembre.
Non saranno accettate iscrizioni telefoniche o via e-mail.

Sede di svolgimento

Sala Conferenze della Galleria di Arte Moderna - via Magenta 31, Torino

Programma

La giornata inizierà alle 9.30 e terminerà alle 16.30.
Il programma aggiornato della conferenza è disponibile sul sito del Centro Risorse Beni Culturali.

Organizzatori

Regione Piemonte
Fondazione Fitzcarraldo

Informazioni

Ivana Bosso
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5099247
fax + 39 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it
www.risorsebeniculturali.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy