Formazione

2007

Convegno "Management culturale e formazione" - 2a edizione

Formazione continua
Torino, 21 - 22 settembre 2007
Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema
Accademia Albertina di Belle Arti

 

2 giorni intensi di lavoro intellettuale ed operativo
248 partecipanti
96 relatori da tutta Italia.
Artisti, intellettuali, manager, operatori, amministratori pubblici e privati, studiosi italiani e stranieri di ambiti, discipline e culture differenti si sono riuniti a Torino il 21 ed il 22 settembre 2007 per il convegno nazionale "Management culturale e formazione". Non i numeri sono rilevanti per questa seconda edizione, quanto l'alto livello del dibattito e l'attiva partecipazione di tutti.
Sono state messe a confronto esperienze e riflessioni sulla leadership, sullo stakeholder management, sul fund raising, sul lavoro in rete, sul rapporto tra marketing territoriale e cultura, sul ricambio generazionale nelle istituzioni culturali italiane.

La seconda edizione del convegno "Management culturale e formazione" è stata organizzata da Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Regione Piemonte e Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino.
E' stata ancora una volta all'insegna di rigore e spregiudicatezza intellettuale per permettere il confronto su temi cruciali per il management, l'economia e le politiche culturali.
Per una nuova legittimazione delle arti e della cultura nella società: su quali valori, con quali strumenti? è stato l'argomento centrale dell'edizione 2007, che è stato sviluppato in una sessione plenaria e approfondito in numerose sessioni seminariali.
Come riportare al centro delle politiche culturali i valori intrinseci della creazione artistica e del lavoro culturale?
Come riequilibrare la subalternità alle logiche economiche e strumentali del sostegno alla cultura?
Come comunicare senso e costruire consenso?
Come costruire la sostenibilità economica e sociale delle organizzazioni culturali?
Accanto alle questioni generali di management ci si è anche interrogati sulle esigenze formative necessarie nei diversi ambiti: centri culturali, sviluppo locale, arte pubblica; musei e beni culturali; spettacolo, festival e grandi eventi; industrie culturali; pubblica amministrazione.
Durante il Balôn delle Idee i partecipanti hanno inoltre potuto presentare pubblicamente alcune idee progetto alla ricerca di partner o esperienze associative e di rete.

Sono ora in elaborazione gli atti del convegno. Nel frattempo la discussione continua sul blog dedicato.

Scarica il programma

Organizzatori
La prima edizione 2006

 

Acquista gli atti del convegno

Guarda la documentazione video

Informazioni

Ivana Bosso
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
fax + 39 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy