Formazione

2006

Laboratorio Miranda sull'indagine osservante nei musei piemontesi – 2° edizione

Formazione continua
Torino, 30-31 maggio / 6-7 giugno 2006

 

Il laboratorio di formazione Miranda è parte del progetto Miranda, il museo si fa osservare che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Fitzcarraldo, Regione Piemonte e Fondazione CRT è ha come obiettivo quello di sensibilizzare e formare gli operatori museali sul tema della conoscenza del pubblico attraverso la sperimentazione di soluzioni tecnologicamente innovative.

Nei giorni 30-31 maggio e 6-7 giugno sarà organizzato il secondo laboratorio di formazione rivolto al personale dei musei piemontesi finalizzato a sperimentare un metodo di indagine osservante sul pubblico attraverso l'utilizzo di un software appositamente dedicato.

Il software consente di velocizzare le fasi di raccolta ed elaborazione dei dati e di consentire la visualizzazione dei risultati attraverso rappresentazioni grafiche e spaziali di immediata lettura ed interpretazione.

Obiettivo del laboratorio è quello di fornire agli operatori museali il know how necessario per l'utilizzo autonomo del software e per la conoscenza delle sue applicazioni. Sarà quindi prevista anche una sperimentazione in situ per ciascuno dei musei partecipanti.

Il laboratorio è aperto a tutti i musei del Piemonte.

Le condizioni di base per accedervi sono le seguenti:

  • il partecipante al laboratorio deve collaborare con il museo in forma continuativa, non occasionale;
  • il partecipante deve garantire la presenza a tutte le fasi del laboratorio;
  • il museo deve essere aperto al pubblico nel periodo novembre 2005 - febbraio 2006 (quando verranno realizzate le sperimentazioni in situ);
  • il museo deve prevedere - tra le modalità di accesso - la possibilità di visitare autonomamente il museo, senza l'ausilio di guide o di accompagnatori.
Informazioni

Damiano Aliprandi
Corso Mediterraneo 94 - 10129 Torino
tel. 011.5683365
fax 011.503361
email damiano.aliprandi@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy