Formazione

2006

Il merchandising per i musei ed i beni culturali: qualità progettuale, sostenibilità di produzione e distribuzione

Formazione continua
Fondazione Fitzcarraldo e Regione Piemonte
Torino, 12 ottobre 2006
Centro Incontri della Regione Piemonte - corso Stati Uniti 23

 

La Direzione Beni Culturali della Regione Piemonte in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo propone un incontro rivolto prioritariamente al personale dei musei, delle agenzie di servizi museali, delle amministrazioni attive nel settore dei beni culturali. L'incontro si pone in continuità con i precedenti appuntamenti, nei quali si è più volte toccato il tema dell'attivazione e della gestione di punti vendita e bookshop all'interno di musei e beni culturali.
Il merchandising museale è un fenomeno che, da più parti, si considera sottodimensionato nel nostro Paese rispetto alle potenzialità del sistema museale italiano. Un suo sviluppo potrebbe concorrere significativamente sia all'autofinanziamento dei musei, sia al rinnovamento dell'offerta di servizi aggiuntivi collegati alla visita al museo.
Affrontare il tema significa, d'altra parte, considerare più aspetti, dalle relazioni tra mondo produttivo e mondo museale, alla qualità progettuale, come ingrediente necessario alla coerenza delle produzioni con il profilo culturale delle istituzioni museali, infine alla sostenibilità economica di tutte le fasi - ideazione, produzione, distribuzione e vendita.

Modalità di iscrizione

L'incontro è aperto al pubblico, in particolare al personale dei musei, delle agenzie di servizi museali, delle amministrazioni attive nel settore dei beni culturali.

Sede di svolgimento

Centro Incontri della Regione Piemonte - corso Stati Uniti 23, Torino

Programma

Scarica il programma

Informazioni

Ivana Bosso
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
fax + 39 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy