Formazione

2003

Specialmente museo

Regione Piemonte e Fondazione Fitzcarraldo
in collaborazione con Museo di Antichità, collezioni archeologiche
Centro Incontri della Regione Piemonte
Corso Stati Uniti, 23 - Torino
venerdì 16 maggio 2003, ore 10.00 - 13.00

Incontro su progetti museali e disabilità: azioni educative e sperimentazioni a confronto

E’ opinione diffusa e condivisa da tempo che il patrimonio culturale rivesta un ruolo di fondamentale importanza nella lotta all’esclusione sociale, favorendo una concreta e sincera cultura dell’accoglienza. Sono numerosi i casi in tutta Europa, e ora anche in Italia, di musei che hanno dato vita ad iniziative ed attività, tese al superamento delle difficoltà d’accesso al patrimonio culturale.

L’incontro si propone, nell’anno europeo per persone con disabilità, come occasione di confronto e di dibattito sulle sperimentazioni in atto, su progetti e proposte che offrano spunti di interazione tra diverse competenze, ma soprattutto consentano di fare il punto su singole realtà territoriali, con l’obiettivo di focalizzare criticità e punti di forza che è necessario conoscere attentamente in vista di progettualità più ampie. Durante l’incontro verrà presentato il progetto del Museo di Antichità di Torino “Museo in libertà” che ha per oggetto la creazione di percorsi e materiali di sussidio per disabili visivi, fonouditivi e psichici.

Specialmente Museo è un invito rivolto a quanti operano nel settore dei musei, ma con uguale impegno anche a chi proviene dal mondo delle associazioni di volontariato sociale, a riflettere insieme e ad offrire il contributo della propria esperienza professionale e/o di vita per far spazio a percorsi e filoni tematici significativi ed innovativi nel panorama culturale di Torino e della regione Piemonte.

L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, si colloca nell’ambito del programma di attività per il 2003 del “Progetto pluriennale di formazione per la gestione e la valorizzazione dei musei e dei beni culturali del Piemonte”, realizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo in convenzione con la Regione Piemonte.

Programma
9:30 Registrazione partecipanti
10:00 Daniela Formento
Responsabile Settore Musei e Patrimonio Culturale della Regione Piemonte
Introduce e modera i lavori
10:10 Nicoletta Gazzeri Fondazione Fitzcarraldo L’accessibilità ai musei e ai beni culturali del Piemonte: alcuni elementi conoscitivi
10:25 Cristina Ambrosini Responsabile Servizi Educativi del Museo e del Territorio, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte Presentazione del progetto del Museo di Antichità “Museo in libertà
Lidia Vignola
Archeologa tirocinante presso il Museo di Antichità nell’ambito del Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo Presentazione del progetto “Toccare il passato”

11:00

“Progetti museali e disabilità: azioni educative e sperimentazioni a confronto”
Tavola rotonda:

Cristina Ambrosini
Responsabile Servizi Educativi del Museo e del Territorio, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte

Mariella Calfus
Borgo Medioevale Torino

Alberto Cottino
Direttore della Fondazione Pietro Accorsi – Museo di Arti Decorative

Elvira D’Amicone
Responsabile dei Servizi Educativi della Soprintendenza al Museo delle Antichità Egizie

Renata Florian
Associazione A.I.R.H. – Associazione Italiana Ricerca Prevenzione Cura Handicap – Sezione Piemontese

Claudio Foggetto
Responsabile Sportello disabili motori/Passpartout – Città di Torino

Patrizia Petitti
Coordinatore operatori didattici Museo di Antichità

13:00 Fine lavori
...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy