INTRODUZIONE AL CORSO

 

DISPLAY intende sottolineare alcune tendenze in atto nel settore dell'allestimento museale in Italia e all'estero alimentando il dibattito con apporti innovativi che in altri paesi - ma solo sporadicamente in Italia - vedono l'utilizzo di un approccio e di tecniche scenografiche. In questo contesto DISPLAY ribadisce il ruolo pilota che sta assumendo la regione Piemonte nel dibattito sulla valorizzazione e gestione dei musei e del patrimonio culturale territoriale.

Alla base del progetto DISPLAY vi è la consapevolezza che la qualità e l'innovazione degli allestimenti costituiscono fattori determinanti di valorizzazione e di attrazione per i musei e i beni culturali.
In tale ottica il progettista di allestimenti museali è sempre più spesso chiamato a ricoprire l'innovativo ruolo di "comunicatore", le cui competenze nascono dalla combinazione di professionalità diverse e complementari, spesso frutto di percorsi individuali e autodidattici.
In questo nuovo ruolo l'attenzione riposta nella comunicazione verso differenti categorie di fruitori porta sempre più spesso a considerare la scenografia e il lavoro degli scenografi come punto di riferimento per mostre, eventi, allestimenti e presentazioni di collezioni, allargando il campo della museografia a professionalità formate anche in altri settori.