Formazione

REGIONE PIEMONTE, FONDAZIONE FITZCARRALDO, CITTA' DI TORINO

Gli standard museali


Seminario

24-25 Ottobre 2001
Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Torino

L'iniziativa è promossa ed organizzata dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e dalla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con le Soprintendenze del Piemonte. Il seminario, gratuito e aperto al pubblico, è indirizzato in particolare agli operatori del settore.

Negli ultimi anni in Italia si è avviato un vivace e partecipato dibattito sul tema degli standard museali, scaturito nella redazione dell'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei adottato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Le due giornate di seminario hanno lo scopo di rispondere alle esigenze di aggiornamento degli operatori culturali e offrire l'occasione di un bilancio sulla situazione attuale e sulle prospettive di applicazione degli standard museali.

Illustreranno l'argomento esponenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, rappresentanti degli enti territoriali ed altri studiosi che hanno partecipato ai gruppi di lavoro per la definizione degli standard museali.

Ogni sessione prevede interventi introduttivi dei relatori seguiti da richieste di chiarimento e approfondimento.

L'incontro costituisce inoltre uno dei moduli formativi del secondo corso base per Responsabili di musei ed enti a carattere museale piemontesi, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con la Regione Piemonte e parte di un programma formativo pluriennale.

Programma del seminario


Per iscrizioni e informazioni:
Mario Biasetton
Tel. 011 5099317 - Fax 011 50 33 61
E-mail: mario.biasetton@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy