Formazione

CITTA' DI TORINO E REGIONE PIEMONTE

Il profilo dei visitatori e il marketing delle mostre a Torino


Seminario
Mercoledì 21 marzo 2001

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Sala conferenze

Ore 14.30- 17.30

La Città di Torino e la Regione Piemonte promuovono un seminario che prende spunto dall'indagine sui pubblico delle principali mostre realizzata dal Settore Beni Culturali e Mostre della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino tra il 1995 e i11999.

Obiettivi dell'indagine sono l’individuazione delle caratteristiche dei diversi pubblici e l'effetto delle politiche di promozione degli eventi organizzati.

Lo scopo del seminario, a partire dagli esiti di tale indagine, e quello di proporre una riflessione sui marketing culturale, sulle modalità di rilevazione del pubblico e surl'adozione di metodologie e strumenti comuni fra le varie istituzioni interessate che consentano di confrontare i risultati e di costruire serie statistiche.

Alla discussione sull'indagine e sui suoi esiti faranno seguito la presentazione di un modello di monitoraggio sui pubblico delle mostre e interventi da parte di alcuni esperti di marketing culturale che commenteranno i risultati ottenuti e offriranno nuovi spunti per la realizzazione di indagini future.

II seminario si concluderà con una discussione sui possibili interventi finalizzati a! miglioramento della politica espositiva futura.

Sede del seminario

 

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Sala conferenze

C.so Galileo Ferraris, 30 – Torino

14.30-17.30

Per informazioni e adesioni:

Fondazione Fitzcarraldo

Corso Mediterraneo 94, 10129 – Torino

tel. 011.5806027- fax 011.503361

e-mail: fondazione@fitzcarraldo.it sito: www.fitzcarraldo.it


PROGRAMMA

Il profilo dei visitatori e il marketing delle mostre a Torino

Seminario

Mercoledì 21 marzo 2001

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Sala conferenze

Corso Galileo Ferraris, 30 – Torino

ore 14.30 -17.30

Presentazione dell'indagine “Il profilo dei visitatori e il marketing delle mostre a Torino"

Carlo Viano, Settore Beni Culturali e Mostre, Divisione Servizi Culturali, Città di Torino

Esiti, metodologie e strumenti dell’indagine torinese

Luca Dal Pozzolo, Osservatorio Culturale del Piemonte

Commenti sul’indagine torinese e suggerimenti per la realizzazione di indagini future

Ludovico Solima, Università di Napoli Federico II

Elisa Bucci, Ufficio Studi, Ministero per i Beni e le Attivitià Culturali

Chiude gli interventi introduttivi

Daniela Formento, Direzione Musei e Patrimonio Culturale, Regione Piemonte

Interventi e dibattito

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict