02 _ UK

Roy Ascott
CAiiA-STAR University of Wales College & University of Plymouth

 

Bio __ Roy Ascott è il fondatore e direttore del programma di ricerca CAiiA-STAR. I suoi progetti sono stati presentati alla Biennale di Venezia, Electra Paris, Ars Electronica Linz, V2 Holland, Triennale di Milano, Biennale do Mercosul, Brazil, e gr2000az a Graz. È stato precedentemente Preside del San Francisco Art Institute, California, e Professore di Teoria delle Comunicazioni alla Hochschule fuer angewandte Kunst di Wien. È redattore di Leonardo, Convergence, e Digital Creativity, ed è consulente di centri per i nuovi media in Giappone, Corea, Brasile, Nord America e Europa. I suoi libri comprendono: Art & Telematics: Toward the Construction of New Aesthetics. Tokyo: NTT, 1998; Reframing Consciousness, 1999; Art Technology Consciousness, 2000, ( Intellect Books, UK). Una raccolta dei suoi scritti, curata da Edward A. Shanken, sarà pubblicata dalla University of California Press alla fine di quest'anno.

 

Ontologia umida __ Il ruolo storico dell'artista si sta spostando dalla rappresentazione della realtà quotidiana alla costruzione di nuovi mondi e di realtà trasformabili. Il Big Bang del nostro universo post-biologico fornisce il sostrato di Bit, Atomi, Neuroni e Geni su cui queste nuove realtà saranno costruite. I nostri sistemi digitali, collegati in rete e 'secchi', stanno convergendo con la biologia umida dei processi di vita, producendo 'moistmedia' - in cui bio-telematica, ingegneria genetica e nanotecnologie si incontrano. L'estetica tecnoetica odierna richiede che l'artista esplori non solo nuove tecnologie e teorie della mente ma anche le pratiche di altre culture, finanche esotiche, per trovare vie che permettano alla coscienza di essere esplorata, e forse riconfigurata. Per molte di quelle culture, l'ingestione rituale di piante porta con sé l'invocazione di una sorta di Realtà Vegetale, basata su una tecnologia vegetale psico-attiva, che potrebbe fare da complemento alla nostra Realtà Virtuale basata sulla tecnologia digitale interattiva e alla reattiva, meccanica Realtà Data del mondo quotidiano.

 

La conferenza | Gli organizzatori | Biografie e interventi dei partecipanti | Programma |
Modulo di registrazione
| Come raggiungere la GAM | Contatti |Homepage